100% rimborso per le aziende che acquistano DPI

Mag 3, 2020 | Diritto del Lavoro

Circolare dello Studio.

Invitalia ha pubblicato il bando IMPRESA SICURA, ovvero, l’intervento previsto dal decreto “Cura Italia” che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un bando nazionale che finanzia il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Le spese Ammissibili a contributo, sono  quelle sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, acquistati tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. 

Sono rimborsabili le spese sostenute dalle aziende per le seguenti finalità: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Oggetto dell’intervento, è un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Le aziende dovranno, inoltrate telematicamente la prenotazione del rimborso, dal sito di Invitalia, a partire dall’11 e fino al 18 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Sullo stesso sito, sarà pubblicato l’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso, successivamente, le domande potranno essere compilate dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura telematica.

Le aziende interessate, potranno rivolgersi allo STUDIO CHIMENTO per le fasi di compilazione e trasmissione delle domande, a tal fine, per informazioni e appuntamenti chiamare al 3287421380.